L’FDA ha approvato Pegasys ( PegInterferone alfa-2a ) nel trattamento dell’epatite C


L’FDA ha approvato il PegInterferone alfa-2a ( Pegasys ) nel trattamento dell’epatite C cronica in pazienti non precedentemente trattati con Interferone alfa e con malattia epatica compensata.
Pegasys è un Interferone pegilato , che presenta un’emivita più lunga dell’Interferone alfa.
L’approvazione di Pegasys è avvenuta grazie a tre studi clinici che hanno mostrato una maggiore efficacia del PegInterferone alfa-2a rispetto al Roferon – A ( Interferone alfa-2a ).
La percentuale di risposta virale sostenuta nel gruppo trattato con Pegasys è stata del 38% versus il 19% nel gruppo trattato con Interferone alfa-2a.
La risposta virologica sostenuta nei pazienti con cirrosi , trattati con Pegasys , è stata del 30% versus l’8% nel gruppo Interferone alfa-2a.
Pegasys è risultato più efficace dell’Interferone alfa-2a nei pazienti con genotipo 1 ( 23% versus 6% ).
La risposta virologica sostenuta è stata definita come livelli di RNA virale non sierologicamente rintracciabili.
Pegasys deve essere somministrato per via sottocutanea una volta alla settimana , per un periodo raccomandato di 48 settimane.
Le più comuni reazioni avverse riportate dopo somministrazione di Pegasys sono state: cefalea, senso di stanchezza, dolore muscolare, piressia , artralgia , nausea, alopecia, reazione al sito di iniezione, neutropenia, insonnia, depressione , anoressia ed irritabilità. ( Xagena2002 )

Altri articoli

Pegasys, indicazioni e posologia

Pegasys è l’Interferone alfa-2a associato al polietilenglicole ( PEG ), a formare un Interferone alfa-2a pegilato, detto anche PegInterferone.Pegasys è... ... leggi

Pegasys, controindicazioni ed interazioni

Pegasys, un Interferone alfa2a pegilato, presenta le seguenti controindicazioni:Controindicazioni• Ipersensibilità al principio attivo, agli Interferoni alfa o ad uno qualsiasi... ... leggi

Pegasys, effetti indesiderati

La frequenza e la gravità delle reazioni avverse più comunemente segnalate con Pegasys ( PegInterferone alfa-2a ) sono simili a... ... leggi