Gli effetti dell’Oxandrolone e dell’esercizio fisico sulla massa e sulla funzione muscolare nei bambini con ustioni gravi


Le ustioni gravi sono associate con una significativa perdita di massa muscolare e di forza muscolare.
Studi hanno dimostrato che l’Oxandrolone ( Oxandrin ) aumenta la massa corporea magra in condizioni di perdita muscolare.
E’ stato anche dimostrato in precedenza che nei bambini ustionati un programma di esercizi fisici aumenta la massa corporea e la forza muscolare.

Ricercatori degli Shriners Hospitals for Children, a Galveston negli Stati Uniti, hanno ipotizzato che la combinazione di Oxandrolone e l’esercizio fisico potrebbe migliorare la massa corporea e la forza muscolare nei bambini con gravi ustioni in maniera più efficace del solo Oxandrolone o del solo esercizio fisico.

Hanno preso parte allo studio 51 bambini ustionati ( con ustioni pari al 40% ed oltre della superficie corporea totale ), che sono stati assegnati in modo casuale ad Oxandrolone ( 0.1 mg/kg al giorno per via orale; n = 9 ), Oxandrolone ed esercizio fisico ( n = 14 ), placebo senza esercizio fisico ( n = 11 ) o placebo ed esercizio fisico ( n = 17 ).

La somministrazione di Oxandrolone è iniziata al momento della dimissione ed è proseguita per un anno dopo l’ustione.
Il programma di esercizio fisico della durata di 12 settimane è iniziato 6 mesi dopo l’ustione.

I livelli ormonali plasmatici, la massa corporea magra, la forza muscolare e la capacità cardiopolmonare al picco sono state valutate a 6 ( valore basale ) e a 9 mesi dall’ustione.

La percentuale media di cambiamento o di aumento di peso e di massa corporea magra è risultata significativa nel gruppo trattato con Oxandrolone ed esercizio fisico, rispetto ai gruppi trattati con placebo ed esercizio fisico, con il solo Oxandrolone e con il placebo senza esercizio fisico.

Inoltre la massa corporea magra è risultata notevolmente maggiore nel gruppo trattato con Oxandrolone ed esercizio fisico, con il solo Oxandrolone, con il placebo e l’esercizio fisico, rispetto al gruppo che ha ricevuto solo placebo.

La forza muscolare è significativamente aumentata nei gruppi Oxandrolone ed esercizio fisico, placebo ed esercizio fisico, e solo Oxandrolone, rispetto al gruppo placebo senza esercizio fisico.

La capacità cardiopolmonare al picco è risultata significativamente superiore in entrambi i gruppi che includevano esercizio fisico.

E’ stato rilevato un aumento significativo del fattore di crescita IGF-1 ( Insulin-Like Growth Factor-1 ) nel gruppo trattato con Oxandrolone da solo rispetto ai gruppi placebo con e senza esercizio fisico.
Entrambi i gruppi che includevano esercizio fisico hanno mostrato cambiamenti significativi di IGFBP-3 ( Insulin-Like Growth Factor Binding Protein 3 ), rispetto ai gruppi senza esercizio fisico.

L’Oxandrolone, in combinazione con l’esercizio fisico, può essere utile nei bambini con ustioni gravi, migliorando la riabilitazione. ( Xagena2007 )

Przkora R et al, Pediatrics 2007;119: e109-116


Pedia2007 Farma2007

Altri articoli