Imiquimod crema 5% versus crioterapia nel sarcoma di Kaposi classico


il sarcoma di Kaposi classico di solito ha una progressione lenta; pertanto, è preferibile un trattamento locale.
Imiquimod ( Aldara ) è un agente immunomodulatore con proprietà antivirali, antitumorali e antiangiogeniche che può essere utile contro il sarcoma di Kaposi.

L'obiettivo dello studio era chiarire se Imiquimod fosse efficace sulle lesioni del sarcoma di Kaposi classico confrontando il trattamento con Imiquimod con la crioterapia.

Sono stati inclusi i pazienti con sarcoma di Kaposi classico.
Tutte le lesioni di ciascun paziente sono state valutate e misurate dallo sperimentatore in cieco considerando infiltrazioni e diametri superficiali.
Quindi, le lesioni sono state classificate in due gruppi dall'altro ricercatore ( non-cieco ), e Imiquimod crema al 5% è stata somministrata 3 volte a settimana senza occlusione in 1 gruppo.
La crioterapia veniva eseguita ogni 3 settimane nell'altro gruppo.
Tutte le lesioni sono state rivalutate e misurate alla fine di 12 settimane dall'investigatore in cieco. Le misurazioni iniziali e finali sono state confrontate tra le due metodiche di trattamento.

In questo studio sono state incluse 50 lesioni di 8 pazienti. Imiquimod e crioterapia sono stati applicati, rispettivamente, a 26 e 24 lesioni.

Alla fine dello studio, sono state rilevate riduzioni statisticamente significative in tutti i punteggi tra le settimane 0 e 12 con entrambi i metodi di trattamento.
Le percentuali medie di variazione dei punteggi non differivano significativamente tra i metodi.

Sulla base di un numero limitato di pazienti e lesioni trattate, Imiquimod ha dimostrato di rappresentare una opzione per il trattamento del sarcoma di Kaposi classico. ( Xagena2019 )

Odyakmaz Demirsoy E et al J Cutan Med Surg 2019; 23: 488-495

Onco2019 Dermo2019 Farma2019 Chiru2019

Altri articoli