Clorexidina-Alcol versus Povidone-Iodio per l’antisepsi delle ferite chirurgiche


Dal momento che la pelle del paziente è la maggior fonte di patogeni che causano infezioni al sito chirurgico, l’ottimizzazione del trattamento antisettico pre-operatorio della pelle potrebbe ridurre le infezioni post-operatorie.

E’ stato ipotizzato che la pulizia pre-operatoria della pelle con Clorexidina-Alcol sia più protettiva contro le infezioni rispetto a quella effettuata con Povidone-Iodio.

Gli Autori hanno assegnato pazienti adulti che si dovevano sottoporre a intervento chirurgico a trattamento pre-operatorio della pelle con scrub con Clorexidina-Alcol o scrub e tintura con Povidone-Iodio.

L’esito primario era una qualsiasi infezione al sito chirurgico entro 30 giorni dall’intervento.

Gli esiti secondari includevano i singoli tipi di infezioni al sito chirurgico.

In totale, 849 soggetti ( 409 nel gruppo Clorexidina-Alcol e 440 nel gruppo Povidone-Iodio ) sono risultati idonei per l’analisi intention-to-treat.

Il tasso generale di infezione al sito chirurgico è risultato significativamente più basso nel gruppo Clorexidina-Alcol che in quello Povidone-Iodio ( 9.5% vs 16.1%; P=0.004; rischio relativo, 0.59 ).

Il trattamento con Clorexidina-Alcol è risultato significativamente più protettivo rispetto a quello con Povidone-Iodio sia contro le infezioni delle incisioni superficiali ( 4.2% vs 8.6%, P=0.008 ) sia contro quelle delle incisioni profonde ( 1% vs 3%, P=0.05 ) ma non contro le infezioni di organi e spazi ( 4.4% vs 4.5% ).

Risultati simili sono stati osservati nell’analisi per-protocollo degli 813 pazienti rimasti nello studio nel corso dei 30 giorni di follow-up.

Gli eventi avversi sono risultati simili nei 2 gruppi di studio.

In conclusione, la pulizia pre-operatoria della pelle del paziente con Clorexidina-Alcol è superiore a quella con Povidone-Iodio nella prevenzione dell’infezione al sito chirurgico dopo l’operazione. ( Xagena2010 )

Darouiche RO et al, N Engl J Med 2010; 362: 18-26


Chiru2010 Farma2010 Inf2010

Altri articoli