Sicurezza ed efficacia di Tiotropio nei bambini di età compresa tra 1 e 5 anni con persistenti sintomi asmatici 


Pochi studi hanno valutato la sicurezza e l'efficacia di potenziali farmaci per l'asma nei bambini di età inferiore ai 5 anni.
Sono state valutate in modo descrittivo la sicurezza e l' efficacia di Tiotropio ( Spiriva ), un farmaco anticolinergico a lunga durata d'azione, nei bambini di età compresa tra 1 e 5 anni con sintomi asmatici persistenti.

Uno studio esplorativo di 12 settimane, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, di fase 2/3, è stato condotto presso 32 ospedali, cliniche e unità di ricerca clinica in 11 Paesi in Asia, Europa e Nord America.

I bambini di età compresa tra 1 e 5 anni con almeno 6 mesi di sintomi asmatici persistenti e la necessità di corticosteroidi inalatori erano ammissibili.
I pazienti sono stati assegnati in modo casuale a ricevere una volta al giorno Tiotropio 2-5 microg, Tiotropio 5 microg oppure placebo come componente aggiuntiva di corticosteroidi inalatori con o senza farmaci di controllo aggiuntivi.

Tiotropio è stato somministrato tramite l'inalatore Respimat una volta al giorno sotto forma di due inalazioni da 1.25 microg nel gruppo da 2.5 microg, due inalazioni da 2.5 microg nel gruppo da 5 microg o due inalazioni di placebo.

Gli esiti primari erano la sicurezza, che è stata valutata confrontando gli eventi avversi tra il gruppo Tiotropio e il gruppo placebo, e l' efficacia, che è stata misurata come variazione del punteggio medio settimanale combinato dei sintomi asmatici diurni dal basale alla settimana 12.

Tra il 2012 e il 2014, 102 bambini sono stati assegnati in modo casuale ai tre gruppi di trattamento ( 36 a ricevere Tiotropio 2.5 microg, 32 a ricevere Tiotropio 5 microg e 34 a ricevere placebo ).
101 bambini hanno completato lo studio e sono stati inclusi nelle analisi.
I cambiamenti nella media settimanale aggiustata tra i punteggi sintomatici di asma diurno tra il basale e la settimana 12 non sono stati significativamente differenti tra nessuno dei gruppi.

La differenza media aggiustata tra il gruppo Tiotropio 2.5 microg e il gruppo placebo è stata pari a -0.080 e la differenza tra Tiotropio 5 microg e gruppo placebo è stata di -0.048.

Gli eventi avversi sono stati meno frequenti con il trattamento con Tiotropio rispetto al placebo ( 20, 56%, su 36 bambini con Tiotropio 2.5 microg, 18, 58%, su 31 con Tiotropio 5 microg e 25, 74%, su 34 con placebo ), anche se non è stato eseguito alcun confronto statistico formale tra i gruppi.

Una percentuale maggiore di bambini ha riportato esacerbazioni asmatiche come eventi avversi nel gruppo placebo ( 10 su 34, 29% ) rispetto ai gruppi Tiotropio ( 5 su 36, 14%, nel gruppo 2.5 microg e 2 su 31, 6%, nel gruppo 5 microg ).
Eventi avversi gravi sono stati riportati in 3 pazienti che hanno ricevuto placebo; nessun evento avverso ha portato alla sospensione del trattamento o alla morte.

Questo piccolo studio è il primo a valutare la sicurezza e l'efficacia del Tiotropio nei bambini di età tra 1 e 5 anni con sintomi asmatici persistenti.
La tollerabilità del Tiotropio è stata simile a quella del placebo, coerentemente con le precedenti scoperte nelle popolazioni più anziane.

Sebbene i punteggi medi dei sintomi di asma durante il giorno non fossero significativamente differenti tra i gruppi, Tiotropio ha mostrato un potenziale per ridurre il rischio di esacerbazione dell'asma rispetto al placebo.
I risultati dello studio sono limitati dalla piccola dimensione del campione e dalle analisi statistiche descrittive.
Sono necessari ulteriori studi per valutare ulteriormente la sicurezza e l'efficacia del Tiotropio nei bambini piccoli. ( Xagena2018 )

Vrijlandt EJLE et al, Lancet Respir Med 2018; 6: 127-137

Pneumo2018 Farma2018

Altri articoli