Gli antiossidanti nella dieta prevengono la disfunzione ciliare alcol-indotta


È stato dimostrato in precedenza che l'assunzione cronica di alcol provoca la disfunzione ciliare alcol-indotta ( AICD ), che porta le ciglia delle vie aeree a non rispondere.
La disfunzione ciliare alcol-indotta probabilmente avviene attraverso la sottoregolazione dell’ossido nitrico ( NO ) e della chinasi dipendente da nucleotidi ciclici, proteina chinasi G ( PKG ) e proteina chinasi A ( PKA ).

Altri studi hanno dimostrato che la supplementazione dietetica con gli antiossidanti a base di Acetilcisteina ( NAC; N-Acetilcisteina ) e Procisteina previene altre complicazioni polmonari alcol-indotte. Questo ha portato a ipotizzare che la supplementazione dietetica con Acetilcisteina o Procisteina prevenga la disfunzione ciliare alcol-indotta.

Per verificare questa ipotesi, topi C57BL/6 hanno bevuto una soluzione di alcol / acqua ( 20% w/v ) ad libitum per 6 settimane e sono stati alimentati contemporaneamente con integratori alimentari a base di Acetilcisteina o Procisteina.

La frequenza del battito ciliare ( CBF ) è stata misurata nella trachea dei topi, e la risposta PKG/PKA a beta-agonisti e livelli di NOx è stata misurata dal lavaggio broncoalveolare ( BAL ).

Bere alcol a lungo termine ha ridotto la risposta di CBF, PKG e PKA ai beta-agonisti, e i livelli di NOx polmonari nel fluido di lavaggio broncoalveolare.

Per contro, i topi che bevevano alcol con Acetilcisteina o Procisteina hanno avuto una sostenuta funzione ciliare e risposta di PKG e PKA ai beta-agonisti.

Tuttavia, i livelli di ossido nitrico del liquido di lavaggio broncoalveolare sono rimasti bassi nonostante la supplementazione di antiossidanti.

E’ stato anche osservato che la rimozione di alcol dall'acqua da bere per un minimo di 1 settimana ha ripristinato la funzione ciliare, ma non la risposta di PKG e PKA ai beta-agonisti.

Dallo studio è emerso che la supplementazione dietetica con N-Acetilcisteina o Procisteina protegge dalla disfunzione ciliare alcol-indotta.
Inoltre, la rimozione di alcol per 1 settimana ripristina la funzione delle ciglia indipendentemente dalla attività di PKG e PKA.
I risultati forniscono una spiegazione razionale per l'uso degli antiossidanti per prevenire i danni alle funzioni mucociliari delle vie respiratorie in individui che assumono alcol in modo cronico. ( Xagena2013 )

Simet SM et al, Alcohol 2013; 47: 8: 629-635

Psyche2013 Farma2013

Altri articoli