Risposta all’alcol nelle donne: ruolo del ciclo mestruale e storia familiare di alcolismo


Gli obiettivi di uno studio sono stati quelli di determinare se: ( 1 ) la risposta all’alcol varia in funzione della fase del ciclo mestruale e ( 2 ) se le donne con una storia di alcolismo paterno sono meno sensibili agli effetti dell’alcol rispetto alle donne senza una storia familiare di alcolismo.

Gli effetti comportamentali dell’alcol ( 0.00, 0.25 e 0.75 g/kg ) sono stati valutati in 21 donne senza una storia familiare di alcolismo e in 24 donne con una storia di alcolismo paterno; ogni dose è stata testata sia durante la fase follicolare media che alla fine della fase luteale del ciclo mestruale.

Uno stato d'animo negativo al basale è aumentato durante la fase luteale rispetto alla fase follicolare ( aumento dei punteggi Beck Depression e diminuzione dei punteggi Vigor, Arousal e Friendly ).

L'alcol ha aumentato le valutazioni Drug Liking e Good Drug Effect maggiormente nella fase luteale rispetto alla fase follicolare.
Le donne con una storia di alcolismo paterno avevano un umore maggiormente negativo durante la fase luteale e alcuni di questi effetti disforici sono stati aumentati dall’alcol di più nelle donne con una storia di alcolismo paterno rispetto alle donne senza una storia familiare di alcolismo.

L’alcol ha compromesso le prestazioni, con nessuna differenza nel gruppo o nel ciclo mestruale. Tuttavia, coerentemente con gli studi precedenti, le donne con una storia di alcolismo paterno erano meno compromesse dall'alcol rispetto alle donne senza una storia familiare di alcolismo alla prova di equilibrio.

Questi dati hanno indicato che ( 1 ) le differenze nella risposta all'alcol in tutto il ciclo mestruale sono sottili, anche se l'alcol è piaciuto di più durante la fase luteale; ( 2 ) l’aumento di umore disforico durante la fase luteale è più marcato nelle donne con una storia di alcolismo paterno rispetto alle donne senza una storia familiare di alcolismo, in particolare dopo l'assunzione di alcol; ( 3 ) le differenze osservate in risposta all’alcol tra le donne con una storia di alcolismo paterno e donne senza una storia familiare di alcolismo sono meno pronunciate di quanto precedentemente indicato negli uomini. ( Xagena2011 )

Evans SM, Levin FR, Drug Alcohol Depend 2011; 114: 18-30



Psyche2011 Gyne2011


Altri articoli