Acido alfa-Lipoico più Acidi grassi Omega-3 migliorano la vestibolodinia associata alla sindrome della vescica dolorosa


Uno studio ha valutato l'efficacia di Acido alfa-Lipoico ( ALA ) più Acidi grassi polinsaturi Omega-3 ( n-3 PUFA ) in combinazione con la terapia con Amitriptilina nei pazienti con vestibolodinia / sindrome della vescica dolorosa ( VBD/PBS ).

Le donne con vestibolodinia / sindrome della vescica dolorosa sono state randomizzate a ricevere Amitriptilina oppure Amitriptilina più una preparazione disponibile in commercio ( ALAnerv Age ) contenente, in 2 capsule, Acido alfa-Lipoico 600 mg più Acido Docosaesaenoico ( DHA ) 250 mg e Acido Eicosapentaenoico ( EPA ) 16.67 mg.

I sintomi di bruciore e dolore sono stati valutati utilizzando una scala analogica visiva di 10 cm e la scala MPQ ( McGill-Melzack Pain Questionnaire ) forma breve.

Tra le 84 donne randomizzate, la dose media di Amitriptilina è stata pari a 21.7 mg/giorno, senza differenza statistica tra i due gruppi.

Il dolore, valutato utilizzando sia l'indice di valutazione del dolore della scala analogica visiva ( VAS ), sia la forma breve della scala MPQ, è diminuito significativamente in entrambi i gruppi, con un effetto maggiore osservato con l'aggiunta di Acido alfa-Lipoico e n-3 PUFA.

L'aggiunta di Acido alfa-Lipoico / n-3 PUFA al trattamento con Amitriptilina è anche stata associata a miglioramenti nella dispareunia e nel tono muscolare del pavimento pelvico.

L'incidenza complessiva di eventi avversi è stata bassa, e nessuno ha portato alla sospensione del trattamento.

In conclusione, l'aggiunta di Acido alfa-Lipoico / n-3 PUFA al trattamento con Amitriptilina nei pazienti con vestibolodinia / sindrome della vescica dolorosa sembra migliorare i risultati e può consentire un dosaggio più basso di Amitriptilina, che può essere associato a una più bassa incidenza di effetti avversi. ( Xagena2017 )

Murina F et al, J Obstet Gynaecol Can 2017; 39: 131-137

Gyne2017 Farma2017