Farmaci antinfluenzali: Oseltamivir


Oseltamivir ( Tamiflu ) trova indicazione nel trattamento dell’influenza negli adulti e nei bambini di un anno di età o più, che manifestino i sintomi tipici dell’influenza, quando il virus dell’influenza sta circolando nella comunità.
Il trattamento si è dimostrato efficace quando è iniziato entro due giorni dalla comparsa dei primi sintomi.

Questa indicazione si basa sugli studi clinici condotti su casi di influenza verificatisi spontaneamente, nei quali l’infezione prevalente era da influenza A.
L’uso appropriato di Tamiflu per la prevenzione dell’influenza deve essere definito caso per caso in base alle circostanze e alla popolazione che necessita della protezione.
In condizioni eccezionali ( per esempio in caso di discrepanza tra il ceppo virale circolante e quello presente nel vaccino, e in presenza di una pandemia ) si può prendere in considerazione una prevenzione stagionale negli adulti e negli adolescenti di 13 anni di età o più.

Tamiflu non è un sostituto della vaccinazione antinfluenzale.

L’uso di antivirali per il trattamento e la prevenzione dell’influenza deve essere basato sulle raccomandazioni ufficiali, prendendo in considerazione la variabilità dell’epidemiologia e l’impatto della malattia nelle diverse aree geografiche e nelle varie popolazioni di pazienti.

Tamiflu capsule e Tamiflu sospensione sono formulazioni bioequivalenti; le dosi di 75 mg possono essere somministrate con una capsula da 75 mg oppure con una dose da 30 mg più una dose da 45 mg di sospensione. Gli adulti, gli adolescenti o i bambini ( di peso > 40 kg ) che non sono in grado di deglutire le capsule possono assumere dosi appropriate di Tamiflu sospensione.

Il trattamento dell’influenza deve essere iniziato al più presto possibile, entro i primi due giorni dalla comparsa dei sintomi influenzali.

Per gli adulti e gli adolescenti di 13 anni di età o più la dose di Oseltamivir raccomandata per via orale è di 75 mg due volte al giorno, per 5 giorni.
Per i bambini di un anno o più, è disponibile Tamiflu sospensione orale. Ai bambini con peso corporeo superiore a 40 kg, possono essere prescritte le capsule con il dosaggio dell'adulto, 75 mg due volte al giorno per 5 giorni.
La sicurezza e l’efficacia di Tamiflu nei bambini di età inferiore ad un anno non sono state definite.

Prevenzione dell’influenza

Prevenzione post-esposizione in adulti e adolescenti di 13 anni di età o più: la dose raccomandata per la prevenzione dell’influenza dopo stretto contatto con un individuo infetto è di 75 mg di Oseltamivir una volta al giorno per almeno 7 giorni. La terapia deve iniziare al più presto possibile, entro due giorni dall’esposizione a un individuo infetto.

Prevenzione durante un'epidemia di influenza nella comunità: la dose raccomandata per la prevenzione dell'influenza durante un’epidemia nella comunità è di 75 mg di Oseltamivir una volta al giorno per un massimo di sei settimane.

La sicurezza e l’efficacia di Tamiflu per la prevenzione dell’influenza in bambini di 12 anni o meno non sono state definite.

La modifica del dosaggio di Oseltamivir è raccomandata per gli adulti con grave insufficienza renale.

Oseltamivir è efficace solo contro la malattia causata dai virus dell’influenza. Non c’è dimostrazione dell’efficacia di Oseltamivir in malattie causate da agenti diversi dai virus dell’influenza.

Nei pazienti immunocompromessi, la sicurezza e l’efficacia di oseltamivir, sia per il trattamento che per la prevenzione dell’influenza, non sono state definite.

L’efficacia di Oseltamivir nel trattamento di soggetti affetti da cardiopatie e/o pneumopatie croniche non è stata definita. In questa popolazione di pazienti non è stata osservata alcuna differenza nell’incidenza delle complicanze tra il gruppo di trattamento e il gruppo placebo.( Xagena2005 )

Fonte: EMEA, 2005

Farma2005 Inf2005

Altri articoli

Specialità ( Italian version )